Salone del Camper di Parma: tutte le novità
Siamo pronti a raccontarvi tutto ciò che c’è da sapere sulla prossima edizione del Salone del Camper di Parma del 2022. Si avvicina con tantissime e importanti novità: servizi, prodotti nuovi e tantissime mete da vivere. Siamo alla 13esima edizione dell’evento che è in programma dal 10 al 18 settembre 2022.
Saranno oltre 300 gli espositori, da 15 Paesi diversi e soprattutto saranno ben 5 i padiglioni con 41 brand e 4 aree tematiche. Lo spazio è davvero molto grande, di 100000 mq2 e si aspettano numeri di visitatori molto alti.
Sono in tanti infatti gli appassionati di camper, caravan, nuove e futuristici mezzi di trasporto per villeggiare all’aria aperta. Ricordiamo che è il primo Salone dedicato al turismo green e all’aria aperta, organizzato in collaborazione con Apc ovvero l’Associazione Produttori Caravan e Camper.
Dopo diversi anni dal primo evento, il Salone del Camper si ripresenta come un’occasione di incontro tra le aziende di settore con i loro nuovi prodotti e i clienti. Gli appassionati di questo modo di viaggiare slow e in linea con la natura sono davvero molti, soprattutto dopo i due anni precedenti davvero duri per il turismo.
Chi sono i visitatori del Salone del Camper di Parma 2022?
I visitatori sono tutti colori interessati a fare un’esperienza di viaggio ma non solo, gli appassionati dei brand storici e del turismo open air. In questo Salone, possono trovare infatti l’occasione giusta di conoscere prodotti anche venduti in altri Stati e novità per un viaggio sempre più green.
All’interno dei padiglioni inoltre annualmente durante il Salone del Camper di Parma, si svolgono moltissimi eventi spalmati durante i 9 giorni.
Quali sono le aree tematiche del Salone del Camper 2022 di Parma?
Le aree tematiche sono 4: Caravan e Camper, dove sono presenti moltissime aziende italiane e europee del settore che espongono davvero tantissimi prodotti. Questi ultimi spesso sono dei prodotti glamour e di nicchia ma possiamo ritrovare anche i classici camper e caravan che conosciamo bene. Il secondo settore è quello degli accessori per veicoli e i complementi per arredare il proprio van e soprattutto per rendere confortevole e originale il proprio viaggio. In questa area possiamo infatti trovare: tende, carrelli per tenda. Un’altra area tematica è quella dello shopping di varia tipologia e anche prodotti outdoor e per piccoli spazi.
C’è anche un’area ben curata dove è presentata la promozione turistica in modo da far conoscere destinazioni e luoghi ideali per il turismo in totale libertà.
Sono importanti le dichiarazioni di Antonio Cellie, afferma che il turismo itinerante sta conoscendo un vero e proprio boom e sta consolidando negli ultimi anni una crescita davvero importante. Questo perché il desiderio di libertà, movimento ed esperienza in totale sicurezza, ha fatto esplodere il fenomeno dei camper e caravan sempre di più.
Ha poi concluso, dicendo: “La crescita esponenziale del settore ha contribuito e contribuirà allo sviluppo turistico dell’Italia, considerata tra le destinazioni più ambite dai fruitori di veicoli ricreazionali”.
Le parole del Presidente Niccolai dell’Apc Associazione Produttori Camper
“La domanda di veicoli ricreazionali si conferma in crescita e registriamo un sensibile incremento di un nuovo pubblico, assolutamente trasversale, che si sta avvicinando al settore dei camper e caravan. Il camper, sta diventando sempre più una seconda auto per le famiglie”.
Novità dell’edizione del Salone del Camper di Parma del 2022
Tra le novità più significative, potrai vedere: l’e-camper un nuovo veicolo in una versione elettrica come si evince dal nome. Il nuovo modello E-Vanster, presentato dai produttori tedeschi Pössl, molto potente e silenzioso soprattutto con una bella tenuta di strada.
Non mancherà ovviamente il settore luxury e infatti siamo di fronte a Supersonic Motorhome di Adria, realizzato su telaio Mercedes Benz. La filosofia di questo tipo di veicolo: è da ritrovare nel mondo dell’Automotive ma non solo anche nella tipicizzazione che vediamo spesso negli yacht.
Adria presenterà anche Altea, una vera meraviglia eco-sostenibile solo per appassionati del green. Non mancherà, lo spazio dedicato ai pannelli fotovoltaici e quindi all’eco-sostenibilità che noi di Autolife24 abbiamo a cuore.
Inoltre, verranno presentati diversi e nuovi accessori ma non vogliamo spoilerare troppo: dalle batterie a litio, alle docce e wc estraibili, tetti rialzati, letti matrimoniali scorrevoli, porta-bike e cruise control.
Novità per le persone con disabilità?
Fortunatamente c’è chi si occupa anche della disabilità, dando spazio alle esigenze di tutti in modo inclusivo ma con progetti realmente accessibili. Siamo di fronte al brand italiano Blucamp che presenterà i nuovi modelli SKY Free, veicoli continuamente rinnovati per disabili. È pensato per facilitare il movimento con porta di ingresso maggiorata, servizi igienici senza barriere, una pedana meccanica con portata di 300 Kg diversa dalla precedente di serie fino a 200 kg.
Concludendo
Pensiamo che questo Salone del Camper di Parma, sarà una bellissima edizione di ripresa e soprattutto di grande valore per le aziende di settore e per la promozione di mezzi sempre più inclusivi e accessibili per tutti.