Skip to main content
auto attaccata alla Ford colonnina robot

Driving Ability: Ford colonnina robot

Driving Ability: Ford colonnina robot. Ford è nuovamente sotto i riflettori, arriva infatti un servizio per persone con disabilità e mobilità ridotta. Questi ultimi infatti, finalmente potranno ricaricare un’auto elettrica senza troppe problematiche. Un servizio che non desta molti dubbi se realizzato con passione e arte dalla casa Ford.

Ford colonnina robot

Infatti, Ford: propone un prototipo di colonnina robotizzata per la ricarica di auto elettriche. I conducenti, anche con disabilità, possono quindi azionarla dall’abitacolo della propria auto, grazie semplicemente al proprio smartphone. 

La tecnologia di Ford colonnina robot per le auto-elettriche

La tecnologia e l’innovazione, aiutano moltissimo in questo caso, concedendo meno stress e problematiche per chi ha mobilità ridotta. Quindi il conducente in questo caso, potrà comodamente restare all’interno dell’abitacolo oppure semplicemente uscirne e attendere il lavoro del robottino.

Ford testa il robottino per la ricarica dell’auto-elettrica in modo da favorirne lo sviluppo nel mondo

Una soluzione che ci convince questa Ford colonnina robot e ci rende orgogliosi per molti motivi, ma soprattutto il più importante: rendere qualcosa di difficile per alcuni, qualcosa di estremamente semplice per tutti.

In una visione di un mondo dove le barriere architettoniche creano disagi a chiunque non abbia una mobilità efficiente al 100%, avere qualcosa che possa fungere da ausilio non è poco.

Ford così ha pensato a uno sviluppo articolato, con una ricerca ben pensata e soprattutto hand free per chi deve ricaricare il veicolo elettrico. Infatti, chiunque abbia mobilità ridotta potrà farlo in modo sereno e in completa autonomia.

I primi test per la driving ability tramite Ford colonnina robot

I ricercatori, hanno avviato una fase di sperimentazione in un contesto reale in modo da comprendere cosa accadrà una volta entrata in funzione la colonnina. 

La praticità, è davvero importante in questo caso e abbiamo una telecamera sulla colonnina e un braccio di ricarica che si estende per arrivare all’ingresso della presa dell’auto.

Per chi sta testando sia la colonnina robot Ford che l’applicazione FordPass, il braccio si ritrae e torna nella posizione base. Il test ha luogo tramite app!

Cosa succederà per quanto riguarda le Ford colonnina robot?

La realizzazione della struttura della stazione di ricarica, è avvenuta presso l’Università di Dortmund in Germania. Si pensa, che in futuro potranno essere istallati nei posti auto per disabili o anche nei parcheggi delle abitazioni private. 

Inoltre, la bellezza di questa nuova tecnologia, è che potrebbe anche riguardare le aziende che hanno bisogno di ricarica rapida per le proprie flotte aziendali.

Sembra, che questo tipo di tecnologia, possa anche supportare ricariche più potenti e in tempi sicuramente più brevi.

Il tutto, potrebbe davvero diventare qualcosa di eccezionale, supportando così il conducente dell’auto senza quasi alcun coinvolgimento.

Ford: un impegno netto per l’elettrico con Ford colonnina robot

Ford dunque, si impegna concretamente per fornire agli utenti sempre più opportunità in tema di electric-car e non solo anche per la driving ability. 

Le migliorie anche per questo robottino di ricarica, arriveranno grazie al fornitore IONITY. Sembra inoltre, stia studiando delle combinazioni di ricarica robot anche con Automated Valet Parking.

Ford sostiene quindi una visione futura di innovazione e tecnologia e lo fa anche attraverso la rete Blue Oval Charging Network Ford in continua progressione. Inoltre anche il Ford Charge Assist, che si può utilizzare tramite il touch-screen che permette quindi agli automobilisti di trovare stazioni di ricarica in modo davvero semplice. 

Concludendo su Ford colonnina robot

Siamo di fronte a una nuova era anche per Ford con la promozione di sistemi, che possano includere chiunque ne abbia la necessità. Siamo di fronte allo sviluppo di abilità anche li dove per un motivo o per un altro sono carenti.

Lo sviluppo del nuovo millennio, permetterà a tutti di avere più mobilità e ci auguriamo vengano abbattute tutte le barriere architettoniche presenti, soprattutto per una mobilità più semplice!

Scopri i nostri ultimi articoli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *