Skip to main content
auto elettrica bianca attaccata alla colonnina di ricarica - Bonus per convertire auto all'elettrico

Bonus per convertire la tua auto all’elettrico

Bonus per convertire la tua auto all’elettrico. Decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile: Bonus fino a 3500,00 euro per il Retrofit elettrico. Ottimo contributo, per chi sceglie di convertire il motore di: auto, minivan, veicoli di oltre 8 posti e furgoni per le merci in motori non inquinanti. 

Si parla di conversione entro il 31/12/2022. È arrivata la comunicazione il 20/07/2022 da parte del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile. Questo documento, permette di incentivare i cittadini nel passaggio ad auto-eco con tanto di Bonus.

Benefici del Bonus e beneficiari – Bonus per convertire la tua auto all’elettrico

Il contributo sarà fino a 3500,00 euro e riguarda: i proprietari di veicoli che trasportano sia persone che merci che hanno la possibilità di installare sul proprio mezzo di trasporto un sistema che riqualifichi il motore in elettrico. 

È un Bonus davvero molto importante, perché permette in un certo senso all’Italia di rientrare in carreggiata sull’elettrico. Un modo per promuovere così la decarbonizzazione e una sostenibilità ambientale più responsabile rispetto a quella odierna. 

Quali sono le condizioni per richiedere il Bonus?

I veicoli che possono ricevere questo Bonus sono: oltre alle auto, anche minivan (categorie M1, M1G, M2, M3, M3G, N1, N1G) che siano stati immatricolati, con motore a combustione e che possano essere trasformati in elettrici. 

È possibile, accedere al Bonus anche per chi ha già sostituito il motore, con un motore elettrico dal 10/11/2021. Per presentare la richiesta, bisogna rispettare i termini, entro il 31/12/2022.

In cosa consiste il Bonus per la conversione all’elettrico?

Permette a chi vuole usufruirne, di ottenere il 60% del costo della riqualificazione, con tetto massimo di 3500,00 euro. Inoltre, a questa cifra, si aggiunge anche una somma relativa al contributo del 60% delle spese, che si sostengono per l’iscrizione al PRA, per l’imposta di bollo e anche per l’imposta di trascrizione.

Per questo tipo di interventi, è stato previsto un tetto massimo di 14 milioni di euro. La piattaforma che se ne occuperà, è gestita da Consap S.p.a e l’attivazione verrà comunicata dal Ministero. 

Un Bonus che rientra nella transizione ecologica futura

Ebbene, siamo approdati in un periodo storico dove per il pianeta, è davvero necessario entrare in questa transizione ecologica e di sostenibilità ambientale. 

Un processo che permetterà di ricevere il beneficio, di poter virare il proprio mezzo verso l’elettrico, risparmiare sul carburante e non inquinare. 

In conclusione

Possiamo dire che questo Bonus interessa parecchi guidatori, l’iniziativa era passata in sordina ma sembra che fossimo solo in attesa del provvedimento.

Il contributo, non è niente male poiché è possibile usufruire per la riqualificazione di un tetto massimo di 3500,00 euro.

Le risorse disponibili inoltre, permettono a molte persone di passare all’elettrico con una cifra minima rispetto all’acquisto di un nuovo veicolo. Siamo però certi, che per gli appassionati di auto di lusso elettriche e di ultimi modelli, ci saranno degli ottimi incentivi nei prossimi mesi.

Leggi i nostri ultimi articoli:

Esiste un robot carica-batteria per auto elettriche? Ecco Ziggy, prenoti via app e ti raggiunge!

Renault 5 Diamant: ai 50 anni della Renault R5 la si omaggia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *