Cancellata l’edizione del Salone dell’Auto di Ginevra 2023
Cancellata l’edizione del Salone dell’Auto di Ginevra 2023. Anche per quest’anno sembra che il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra ovvero il GIMS di febbraio 2023 non si terrà. Lo apprendiamo increduli dalla fondazione Comité Permanent du Salon International de l’Automobile de Genève. Aleggiava già nell’aria da qualche tempo questo ulteriore annullamento ma la decisione è stata presa a Berna durante una riunione del comitato del consiglio della fondazione.
Cosa è cambiato negli ultimi mesi dopo l’approvazione del Salone?Cancellata l’edizione del Salone dell’Auto di Ginevra 2023!
Dopo l’approvazione, sono cambiate alcune cose che hanno portato i membri del consiglio a prendere questa decisione. Originariamente infatti si era pensata a una edizione raddoppiata del Salone, ovvero: dal 14 al 19 febbraio al Palaexpo di Ginevra e poi a novembre dell’anno successivo a Doha in Qatar.
Purtroppo però non è andata così e le motivazioni come dichiarato da Maurice Turettini, Presidente della Fondazione sono soprattutto celate dietro il problema molto più grande dell’incertezza economica globale e geopolitica. La pandemia del resto non è scongiurata e sta portando con sé ulteriori strascichi molto significativi che non permettono grandi pianificazioni sul lungo periodo. Infatti, pare che adesso si punterà soltanto sull’evento che doveva essere il secondo, a Doha nel lontano 2023.
Manca però l’ultima edizione del Salone dell’Auto a Ginevra, parliamo ormai del 2019 poiché tutte le altre sono state annullate per la pandemia. Riferiamoci ancora alle parole di Turettini che durante la conferenza stampa ha aggiunto: “Abbiamo fatto tutto il possibile per assicurarci di poter ospitare il GIMS 2023 a Ginevra a febbraio. Il formato dell’evento e il progetto migliorati erano stati accolto molto bene. Ma alla fine, i rischi hanno prevalso sulle opportunità.”
Ha poi continuato dopo le parole di Turettini, Sandro Mesquita, Ceo del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra dicendo: “Il nostro team ha lavorato molto duramente per garantire che il GIMS 2023 potesse svolgersi sia a Ginevra che a Doha. In questi tempi incerti, molti marchi non sono in grado di impegnarsi a partecipare a una fiera in Europa in inverno.”
Dunque i motivi risultano ben chiari: una pandemia ancora in corso, le incertezze geopolitiche dovute a tutte le problematiche della Guerra in Ucraina, la crisi finanziaria incombente.
Cosa sappiamo della prossima edizione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra in Qatar? Cancellata l’edizione del Salone dell’Auto di Ginevra 2023
Sembra strano doverci riferire a qualcosa che avverrà a novembre del prossimo anno, accolti da un po’ di sgomento. Eppure, è proprio così, neanche per quest’anno il nostro Team potrà godere dello spettacolo di nuove case produttrici e della bellezza del mondo Automotive a Ginevra. Come noi di Autolife24 anche molti altri purtroppo non potranno garantirsi un posto in prima fila alle conferenze.
L’evento adesso si svolgerà presso il Doha Exhibition and Convention Center ovvero il DECC e il altri poli della città. Tutti si dicono concentrati su questa opportunità che sembra davvero grandiosa. Ce lo auguriamo e quando avremo le date precise, lo comunicheremo ai nostri lettori intanto possiamo dire che è stata cancellata l’edizione del Salone dell’Auto di Ginevra 2023.
Siamo molto grati al mondo Automotive che nonostante gli ultimi anni sta provando a riprendersi da una crisi davvero eccezionale. Non siamo noi a giudicare cosa avrebbero potuto fare di più o di meno gli addetti ai lavori, ma purtroppo alcune crisi sappiamo che possono davvero stravolgere i settori.
Conclusioni – Cancellata l’edizione del Salone dell’Auto di Ginevra 2023
Il settore Automotive sembra si stia riprendendo lentamente dando spazio a nuove tecnologie, innovazioni soprattutto sull’elettrico che tanto ci aspettiamo. Siamo consapevoli del momento complesso ed è proprio per questo che ci impegniamo a supportare tutto ciò che possa innovare e appoggiare il sentimento di rivalsa delle nuove aziende, startup e di tutti coloro che investono in questo mondo tempo e fatica.
Hai già letto i nostri ultimi articoli?
Eccoli: