Skip to main content
auto in fila su autostrada - Weekend da incubo sulle strade

Weekend da incubo sulle strade: traffico e code chilometriche per le vacanze

Weekend da incubo sulle strade: traffico e code chilometriche per le vacanze. Il weekend del 22 e 23 luglio 2023 si preannuncia da bollino nero sulle strade italiane, con traffico e code chilometriche per le partenze verso le vacanze estive. Vediamo nel dettaglio le previsioni e i consigli per affrontare al meglio gli spostamenti. Noi di Autolife24 ci teniamo a supportare i nostri followers, se avete dei commenti o suggerimenti non esitate.

Previsioni traffico 22-23 luglio: le giornate peggiori

Secondo le previsioni, il traffico sarà particolarmente intenso fin dal venerdì pomeriggio, con possibili rallentamenti in uscita dalle grandi città. Ma è sabato 22 luglio la giornata da bollino rosso, con massima concentrazione di partenze al mattino e traffico sostenuto per tutto il giorno. Anche domenica 23 si prevedono forti disagi per rientri e nuove partenze.

Weekend da incubo sulle strade, le zone più critiche in Italia

I maggiori problemi alla circolazione sono previsti sulle principali direttrici verso le località di vacanza e lungo le arterie che conducono ai valichi di confine. Le aree più critiche saranno le autostrade della Liguria, della Pianura Padana e l’innesto con la A14, ma anche la A22 del Brennero, la A4 Trieste-Venezia, la A10 Genova-Ventimiglia e la A12 Genova-Roma.

Weekend da incubo sulle strade, divieti di circolazione per i mezzi pesanti 

Per cercare di migliorare la situazione, sono stati programmati divieti di transito per i mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate: sabato 22 luglio dalle 8 alle 16 e domenica 23 dalle 7 alle 22. Le tratte interessate saranno comunicate nel dettaglio nei prossimi giorni.

Previsioni meteo: weekend a rischio temporali  

A complicare lo scenario ci si metterà anche il maltempo al Nord, con temporali, grandinate e calo termico previsto per il fine settimana. Le regioni centrali e meridionali saranno invece interessate dall’anticiclone africano, con punte di 40°C. 

I consigli della Polizia per viaggiare sicuri

La Polizia Stradale ha diffuso alcuni consigli utili per prepararsi al meglio: controllare l’efficienza del veicolo, sistemare correttamente i bagagli, verificare le previsioni meteo e le condizioni del traffico prima di partire.

Le app per avere info sul traffico in tempo reale

Per restare aggiornati in tempo reale ci sono app come VAI Anas e Il CCISS, oltre ai canali social e web di Autostrade per l’Italia e Strade Anas.  

Limiti di velocità e norme di comportamento stradale

Durante il viaggio, il codice della strada va rigorosamente rispettato, limitando la velocità, mantenendo le distanze di sicurezza, facendo frequenti soste e rimanendo sempre concentrati alla guida. 

I numeri utili per chiedere assistenza  

In caso di necessità si possono contattare il 1518 del CCISS, il call center di Autostrade 803.111 dall’Italia e 0039 06.4363 o quello di Anas al numero verde 800841148. Attenzione però, perché nelle giornate da bollino nero i centralini potrebbero essere intasati.

Le alternative per spostarsi in questo weekend da incubo sulle strade

Per evitare di rimanere imbottigliati nel traffico, ci si può orientare su altre modalità di trasporto: dal treno all’autobus fino all’aereo per coprire le lunghe distanze. E per gli spostamenti urbani o locali c’è sempre la soluzione green di muoversi in bicicletta o con i servizi di car sharing.

Pianificare gli orari di partenza e rientro: weekend da incubo sulle strade

Cercare di anticipare la partenza al venerdì o posticiparla più avanti nel weekend può aiutare ad evitare le ore di punta. Stesso discorso per i rientri, programmando per quanto possibile la domenica in tarda serata o il lunedì.

Weekend da incubo sulle strade: partire informati per prevenire le emergenze

Weekend da incubo sulle strade traffico e code chilometriche per le vacanze 22 23 luglio 2023

Informarsi preventivamente sulle condizioni di viabilità, avere i numeri di assistenza a portata di mano, portare kit di pronto soccorso e altri accessori utili in auto sono semplici accorgimenti per prevenire imprevisti e gestire al meglio eventuali emergenze anche nel caos del traffico estivo.

I cantieri attivi sulle autostrade: weekend da incubo sulle strade

Una delle cause dei forti disagi al traffico sono i numerosi cantieri attivi sulla rete autostradale. In particolare sulla A10 Genova-Ventimiglia, sulla A12 Genova-Roma, sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce e in diversi tratti dell’A1 tra Bologna e Firenze. Prima di mettersi in viaggio è bene verificare la situazione aggiornata dei lavori in corso.

Le tratte alternativa per evitare le code: weekend da incubo sulle strade

Dove possibile, si consiglia di percorrere strade alternative rispetto alle arterie principali, uscendo qualche km prima del casello autostradale congestionato e rientrando successivamente. Ad esempio sulla A1 tra Bologna e Firenze si può optare per la via Emilia o la Strada Statale 64 Porrettana.

Controlli della Stradale contro comportamenti rischiosi: weekend da incubo sulle strade

Per tutto il weekend la Polizia Stradale intensificherà i controlli per prevenire e reprimere pericolose infrazioni come l’uso dello smartphone alla guida, il mancato rispetto dei limiti di velocità e delle distanze di sicurezza tra i veicoli. Le sanzioni previste per chi non rispetta le regole sono molto salate.

Hai già letto i nostri ultimi articoli?

Jeep Avenger, in Germania, Francia e UK la versione termica è la più richiesta

Come proteggere l’auto da grandine e temporali: consigli e soluzioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *