Come proteggere l’auto da grandine e temporali: consigli e soluzioni
Come proteggere l’auto da grandine e temporali: consigli e soluzioni. La stagione dei temporali ormai non più controllabile, anche in estate, può causare ingenti danni alle automobili a causa della grandine. In caso di nubifragi e forti precipitazionio, è bene sapere come mettere in sicurezza la propria vettura ed evitare costose riparazioni alla carrozzeria. Vediamo alcuni utili consigli e soluzioni anti-grandine per proteggere l’auto.
Dove parcheggiare durante un temporale: proteggere l’auto da grandine e temporali
Il primo passo per proteggere l’automobile da grandine e pioggia battente è scegliere dove posteggiarla. Ideali sono: garage, box auto e tettoie che garantiranno riparo sicuro dagli elementi atmosferici.
Se non si dispone di un parcheggio coperto, è meglio optare per zone alberate che possano attutire la violenza della grandine con la chioma delle piante. Da evitare assolutamente parcheggi scoperti e troppo esposti.
Usare protezioni specifiche anti-grandine: proteggere l’auto da grandine e temporali
Esistono in commercio prodotti appositamente studiati per proteggere la carrozzeria della vettura in caso di temporale.
Le protezioni anti-grandine sono realizzate in materiale elastico ammortizzante che attutisce l’impatto dei chicchi senza danneggiare la vernice o i finestrini. Le più diffuse sono modelli magnetici o aderenti da stendere sul tetto, cofano e lunotto.
Coperture impermeabili per auto: proteggere l’auto da grandine e temporali
Una soluzione ideale per proteggere completamente l’automobile sono le apposite coperture impermeabili. Queste, vestono interamente la vettura con un rivestimento che la isola completamente da pioggia, grandine e altri agenti atmosferici.
Esistono modelli di varie misure adatti ad ogni tipo di auto, da SUV a citycar. Le coperture sono realizzate in robusto poliestere rivestito di PVC, materiale resistente e impermeabile.
Teli auto impermeabili fai da te: proteggere l’auto da grandine e temporali
Per risparmiare è possibile ricorrere a soluzioni fai da te come teli impermeabili. Basterà acquistare della comune plastica per copertura di 4×5 metri di colore neutro.
Questo telo, può essere sagomato e fissato con appositi magneti per creare una protezione su misura per la propria automobile. Sarà così possibile ripararla da intemperie e grandine in modo economico.
Guaine in polietilene anti-grandine: proteggere l’auto da grandine e temporali
Tra le soluzioni fai da te ci sono anche le guaine in polietilene espanso. Questi involucri morbidi riescono ad assorbire gli urti della grandine evitando danni alla carrozzeria. Avvolgono l’auto come un abito su misura.
“Le guaine sono riutilizzabili per diversi anni. Facili da posizionare e togliere in pochi minuti, sono consigliate per auto parcheggiate abitualmente all’aperto in zone soggette a nubifragi estivi.”
Staff Autolife24
Come guidare in sicurezza durante un temporale: proteggere l’auto da grandine e temporali
Se ci si trova per strada alla guida dell’auto mentre sta per abbattersi un temporale, è importante osservare alcune regole fondamentali per viaggiare in sicurezza:
- Rallentare l’andatura e mantenere una distanza più ampia dai veicoli che precedono
- Evitare manovre brusche e sterzate improvvise che possano far sbandare sul manto bagnato
- Viaggiare a fari anabbaglianti per vedere meglio la strada nel buio e sotto la pioggia
- Evitare assolutamente di transitare sotto alberi o strutture instabili che potrebbero cadere
- Non sostare sotto tralicci e linee elettriche per il rischio di fulmini
Portare kit emergenza temporale in auto
È buona norma avere sempre nel bagagliaio un kit di emergenza per affrontare temporali improvvisi in sicurezza. Ecco cosa non dovrebbe mai mancare:
- Giubbotto catarifrangente per poter uscire e segnalarsi nel buio
- Torcia elettrica impermeabile
- Kit di primo soccorso
- Barre luminose d’emergenza e segnali triangolari
- Raschietto per il ghiaccio e liquido antigelo
- Ombrello robusto
- Stivali di gomma anti-pioggia
- Bottiglie d’acqua e snack energetici
Con questi utili consigli e accorgimenti è possibile mettere al sicuro la propria vettura da temporali e grandinate, viaggiando protetti dagli effetti più temuti del maltempo.
Se hai altri consigli, scrivici e condividili con la community!
Hai già letto i nostri ultimi articoli?
Fiat 600e: la nuova piccola crossover elettrica in arrivo a settembre 2023
Fiat Topolino: l’elettrica compatta perfetta per la metropoli e la riviera