Skip to main content

Furgoni usati: alcuni consigli

Nel settore dei veicoli commerciali si possono trovare un gran numero di modelli differenti tra di loro. Ogni furgone ha le sue specifiche caratteristiche, che lo rendono adatto per determinate attività lavorative. Se si vuole svolgere al meglio il proprio lavoro è importante avere a disposizione un furgone che sia sicuro e pronto ad accompagnarci ovunque. Sono spesso modelli progettati per resistere al meglio alla prova del tempo, per questo i veicoli commerciali usati sono molto apprezzati, dando vita a un mercato vivace e pieno di possibilità e occasioni.

Nelle prossime righe sono presenti tanti utili consigli se ci si vuole addentrare nel mercato dei furgoni di seconda mano.

Attenzione alle condizioni del furgone

Dal proprio veicolo commerciale può dipendere buona parte della propria attività lavorativa. Per questo bisogna fare attenzione al momento dell’acquisto, scegliendo un modello che sia il più possibile sicuro e che offra la massima affidabilità. Non si può rischiare che si fermi all’improvviso, facendoci perdere giornate di lavoro e di conseguenza anche molti guadagni.

Una buona soluzione è quella di comprare il proprio furgone usato da una concessionaria. Queste attività commerciali sono specializzate nella compravendita di veicoli di seconda mano, e sanno quanto sia importante offrire al pubblico prodotti di ottima qualità. Di solito i furgoni venduti nelle concessionarie sono stati controllati con grande attenzione, con l’obiettivo di proporli al pubblico solo quando sono effettivamente in buono stato.

A ciò si aggiunge la garanzia che fornisce una copertura completa in caso si manifestino dei difetti derivanti da errori nella fabbricazione. La garanzia può avere durata variabile a seconda della situazione.

Se invece si decide di acquistare da privati suggeriamo di far controllare il furgone dal proprio meccanico di fiducia, così da verificare che non ci siano problemi di nessun tipo. Possiamo chiedere al venditore chi ha svolto i tagliandi nel tempo e se sono disponibili delle documentazioni.

Analizzare le caratteristiche del veicolo commerciale

Prima di procedere con l’acquisto di un veicolo commerciale usato è utile analizzare nello specifico tutte le sue caratteristiche, così da valutare se è davvero la scelta adatta alle proprie necessità.

Un fattore chiave da considerare è il volume. Chi ha bisogno di effettuare spesso operazioni di carico e di scarico con una grande quantità di prodotti o di materiali potrebbe aver bisogno di un furgone con un vano ampio e spazioso. Chi invece deve portare con sé semplicemente i propri attrezzi potrebbe preferire un modello meno ampio ma più maneggevole e versatile. Oltre al volume massimo consigliamo di verificare quale sia il peso massimo che può sostenere. Alcuni materiali potrebbero essere più pesanti di altri, richiedendo veicoli con una maggiore robustezza e resistenza.

Per quanto riguarda invece le dimensioni esterne è necessario confrontarle con quelle della rimessa o del garage dove desideriamo sistemare il furgone. Se il veicolo fosse più alto o più stretto della rimessa potrebbe essere un problema piuttosto difficile da risolvere. La larghezza non va sottovalutata soprattutto se per il proprio lavoro si attraversano strade molto strette, dove potrebbe essere difficile muoversi con un modello troppo ingombrante.

Infine è necessario controllare le prestazioni del motore, a partire da quanto indicato nella scheda tecnica. Un valore molto importante è la coppia, da cui dipende la spinta che il motore è in grado di dare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *