Skip to main content

Leasing o noleggio? La nostra guida

Negli ultimi anni si sono diffuse delle formule molto interessanti per chi vuole cambiare la propria auto senza necessariamente doverla acquistare. L’obiettivo in molti casi è quello di garantire agli automobilisti la massima versatilità, andando incontro a specifiche esigenze e offrendo numerosi servizi inclusi. Oltre al noleggio a lungo termine sono disponibili accordi di auto in leasing privati, molto simili al tipo di contratti che vengono proposti alle imprese.

Non è raro trovare qualcuno che possa confondere il leasing e il noleggio. Nonostante ci siano alcuni punti in comune presentano delle differenze da non sottovalutare. Proseguite nella lettura se volete saperne di più.

Cos’è il leasing?

Il leasing è una soluzione che unisce caratteristiche del noleggio con quelle dei soliti finanziamenti con rateizzazione.

Inizialmente si sceglie il modello di auto, e si decide quale sarà la durata dell’accordo. Durante questo periodo si vanno a versare delle rate mensili, e si ha il diritto di utilizzare la vettura. La proprietà non viene trasferita, ma resta all’impresa che si occupa di fornire il servizio. In questo accordo potrebbero essere compresi ulteriori servizi accessori, potenzialmente molto vantaggiosi.

Quando l’accordo arriva alla scadenza si può scegliere se riscattare l’auto. In tal caso bisogna versare una maxi-rata finale, e la proprietà viene definitivamente acquisita. Altrimenti si può restituire la macchina.

Il leasing si presenta come una opzione molto versatile, che permette agli automobilisti di decidere in un secondo tempo cosa fare della vettura. Molti scelgono in base allo stato dell’auto e al livello di usura.

Cos’è il noleggio?

Non si tratta del classico noleggio a breve termine, che dura da un giorno a qualche settimana, ma di un noleggio a lungo termine, che ha durata di diversi anni.

Il primo passo da fare è decidere quale auto si vuole noleggiare e per quanto tempo. Si versa un anticipo iniziale, a cui fa seguito un canone da pagare mensilmente.

Durante il periodo del noleggio gli automobilisti hanno accesso a molti servizi, che rendono questa formula un vero “tutto compreso”. Di solito con il pagamento del canone mensile si ricevono in cambio servizi come la manutenzione ordinaria del mezzo, il pagamento del bollo auto e anche l’assicurazione RCA.

Quando il periodo di noleggio termina non si può riscattare la vettura come accade con il leasing, e va necessariamente restituita. Per questo è un accordo adatto soprattutto per chi preferisce cambiare spesso la propria automobile, passando da un noleggio all’altro. Ci si può organizzare per restituire la vettura e iniziare un nuovo noleggio il giorno stesso.

Inoltre non bisogna dimenticare che spesso si tratta di accordi molto flessibili, pronti a rispondere ai cambiamenti nelle esigenze dei clienti. Nel corso del tempo è piuttosto comune che i bisogni degli automobilisti possano cambiare: si potrebbe voler una macchina più spaziosa o più potente, o anche una più compatta e maneggevole. In queste situazioni si può contattare l’impresa che gestisce il noleggio e rimodulare l’accordo iniziale, cambiando la vettura.

Confrontare le opzioni

Il nostro suggerimento è di confrontare con attenzione queste opzioni, valutando gli specifici contratti che potrebbero essere proposti direttamente in concessionaria. Non bisogna sottovalutare i servizi spesso inclusi in queste formule. Sia il leasing che il noleggio a lungo termine hanno i loro pregi, e potrebbe essere utile decidere anche a seconda di specifiche promozioni disponibili in sede, che possono rendere più conveniente l’uno o l’altro tipo di accordo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *