Skip to main content
e-bike con persona che la guida e casco

Che cos’è un’e-bike?

Che cos’è un’e-bike? Scegliere una bici elettrica può aiutarti a risparmiare denaro e ridurre il carico di Co2 che lasci al mondo. Le biciclette elettriche, o e-bike, stanno diventando sempre più popolari, con sempre più persone che le scelgono come un’alternativa economica alle auto. In questo momento storico soprattutto che le auto elettriche vivono un periodo di stasi visto l’aumento del prezzo dell’energia elettrica.

Continua a leggere per trovare tutto ciò che devi sapere sulle e-bike, i loro vantaggi e come ottenerne una.

Una bici elettrica è una bici con un motore elettrico e una batteria ricaricabile che rende più facile la pedalata e non solo, è utilizzabile sui lunghi e brevi percorsi, soprattutto per chi si muove in città.

L’utilizzo di una bicicletta elettrica è molto simile all’utilizzo di una bicicletta standard. Si applicano le stesse regole stradali. È necessario fare attenzione alla guida, è un mezzo che può raggiungere una potenza superiore a una bici normale ovviamente, è sempre bene aprire gli occhi quando si guida!

Come funziona un’e-bike e a che velocità la si può portare?

Il motore di una bici elettrica, si attiva quando i pedali sono in movimento, fino al limite legale di 25 km/h davvero niente male.

Puoi anche impostare la bici per dirle quanto supporto vuoi che ti dia durante la pedalata, lo si può fare soprattutto con i modelli più avanzati. Una modalità più bassa è adatta per chi pedala su strade pianeggianti, mentre le modalità più complesse, che utilizzano più assistenza elettrica, richiedono molto meno sforzo e sono ottime per le salite più ripide.

Come si carica una bici elettrica?

Le bici elettriche hanno una batteria rimovibile, che può essere caricata collegandola a una normale presa di corrente.

Quanto durano le batterie delle bici elettriche?

Una batteria impiega in genere circa 4-5 ore per caricarsi. Se una bici elettrica esaurisce la batteria, può comunque essere pedalata come una bici standard. Un numero limitato di percorsi sulla rete ciclabile nazionale italiana, dispone di stazioni di ricarica pubbliche per e-bike, purtroppo non è ancora una cosa così comune.

La posizione della batteria e del motore può variare, ad esempio alcune batterie sono integrate nel telaio della bici, mentre alcuni modelli possono ospitare due batterie per una maggiore autonomia.

Quali sono i vantaggi di acquistare una e-bike?

Le biciclette elettriche sono un ottimo modo per iniziare a fare un po’ di attività e offrono davvero tanti tipi di vantaggi:

Costo di gestione nella media 

Pedalare per 5 km su una e-bike costa davvero poco se la ricarichi a casa. Da minori costi di rifornimento, assistenza e manutenzione a zero tasse e vantaggi per il parcheggio gratuito, scambiare la tua auto con una bici elettrica ha un senso, soprattutto pensando a un momento storico del genere.

Perfetto per viaggi anche più lunghi 

L’assistenza alla pedalata, che ottieni da una bici elettrica, può aiutarti ad andare più lontano, più veloce o ad affrontare percorsi più impegnativi di quelli che faresti a piedi o con una bici normale. Questo, potrebbe essere il tuo tragitto giornaliero, per il tempo libero, per fare la spesa settimanale o per andare in bicicletta a fare una scampagnata.

Migliora la salute psico-fisica

Oltre ai numerosi benefici per la salute mentale e il benessere dell’andare in bicicletta regolarmente come: aiutare a gestire lo stress, ridurre il rischio di diventare depressi e sviluppare il diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro, le biciclette elettriche sono divertenti da guidare e consentono di godersi l’attività all’aperto con meno sforzo. Sono una manna dal cielo anche per i ciclisti più esperti che vogliono sperimentare qualcosa di nuovo.

Ci sono diversi tipi di bici elettrica?

Potresti essere sorpreso o sorpresa, di quante opzioni di bici elettriche ci siano! In realtà lo siamo anche noi di Autolife24. 

Esistono versioni elettriche della maggior parte delle biciclette a due ruote standard, dalle bici fuoristrada, ibride e single speed, alle BMX e persino alle bici da strada.

Il ciclismo è un’attività inclusiva ed esistono davvero tantissime tipologie di e-bike:

  • e-bike pieghevoli 
  • e-bike extra leggere
  • e-cargo bike

Prezzi delle e-bike?

Ovviamente cambia molto in base al brand che andrai a scegliere. Solitamente facendo anche una ricerca basica online, in linea di massima i prezzi variano dai 500,00 ai 5000,00 euro. Ovviamente si sceglierà in base alle proprie esigenze. Un modello di fascia media costa circa 1000 euro. Alle volte è possibile usufruire di sconti in base al periodo per l’acquisto di veicoli elettrici! clicca qui per scoprire alcuni modelli di e-bike

Hai già letto i nostri ultimi articoli?

Hyundai ha lanciato in Italia Ioniq 6

Come risparmiare sui viaggi on the road

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *