Tesla Model Y è l’auto elettrica più venduta in Europa nel 2022?
Tesla Model Y è l’auto elettrica più venduta in Europa nel 2022? Spesso ci viene chiesto da chi ci segue sugli account social quale sia l’auto elettrica più venduta. Da anni di esperienza sul settore, siamo riconoscenti ai nostri followers soprattutto per le domande interessanti. Per chi non ci segue ancora: siamo la community più Automotive del web!
Possiamo dire con certezza che il nuovo SUV familiare di Tesla nel mese di settembre ha avuto davvero molte vendite. Parliamo di Tesla Model Y, un modello vendutissimo non solo in America ovviamente, anche perché nello specifico in questo articolo ci concentreremo sul mercato europeo.
Questo SUV elettrico definito per famiglie, è stato pensato proprio per accontentare i clienti più esigenti e affezionati a modelli con carrozzerie accoglienti anche per i bambini più piccoli. Possiamo dire che ha già venduto più di 500.000 esemplari in tutto il mondo solo nel 2022 e sono ovviamente stime di Bloomberg. Sappiamo che forse entro fine anno si arriverà a 700.000 esemplari. Infatti, in Europa si è appena affermato come la vettura più venduta nel 2022 per i mese di settembre e siamo certi che anche le stime di ottobre non ci deluderanno.
Si parla infatti di ben 29367 unità venduta e quindi ha vinto anche su Peugeot 208 e anche su Dacia Sandero e ovviamente su Skoda Octavia e su Toyota Yaris per non parlare dei modelli Volkswagen T-Roc e della Nissan Qashqai. Per carità, con questo non vuol dire che Tesla dominerà ancora ma per quel che riguarda il mondo elettrico diciamo che il brand sta davvero spopolando anche in Europa.
Ma è tutto oro quello che luccica per Tesla Model Y?
Dobbiamo dire che il ragionamento che abbiamo fatto potrebbe anche essere fuorviante soprattutto per il mese di settembre 2022. Con ciò non vuol dire che Tesla non abbiamo venduto tanto, anzi proprio in quest’anno ha davvero fatto il botto. Però effettivamente, il produttore americano consegna spesso i suoi veicoli in alcuni periodi dell’anno e quindi proprio settembre era il mese delle consegne. Infatti, secondo specialisti di settore sembra esagerato questo numero di vendite per settembre e quindi è potenzialmente il numero di consegne accumulate nei mesi precedenti.
Sembra infatti che l’auto che ha registrato più vendite in Europa per il 2022 non sia in effetti Tesla ma Volkswagen T-Roc. Ovviamente sono tutte le statistiche che vanno ritenute valide entro fine anno.
Concludendo su Tesla Model Y e Elon Musk
C’è da dire però che Tesla nonostante i suoi prezzi, di cui spesso abbiamo parlato negli articoli precedenti e che puoi rileggere, sta davvero spopolando negli anni non lasciando tanto spazio ad altre auto del genere. Dobbiamo anche dire che il nome di Tesla è associato al suo creatore Musk riscuote molto successo, soprattutto perché bene o male purché se ne parli no? Di Musk infatti si parla davvero giornalmente, basta scorrere le notizie e osservare con la frequenza di un uccellino tutte le volte che usa Twitter e i valori delle sue imprese aumentano in modo impressionante.
Tesla, diciamo che rappresenta molto di più di un’auto e dobbiamo essere coscienti che il modo di Elon di vendere e vendersi è davvero ottimo. Non possiamo dimenticare infatti i fragorosi acquisti avvenuti in un giorno qualsiasi per una cryptovaluta quando lo stesso l’aveva portata alle stelle anzi “sulla luna” come aveva scritto e tutti ne avevano acquistato dei pacchetti!
Alle volte il successo di un brand come in questo caso è commisurato alle azioni del suo creatore, possiamo dire infatti che al di là delle vendite di Tesla Model Y che comunque sbaraglia sempre gli avversari, Tesla in questo momento rimane il top per quel che riguarda l’elettrico e l’autonomia in km soprattutto.
Hai già letto i nostri ultimi articoli?
L’auto volante XPeng X2 che sta superando Tesla