Skip to main content
Rolls-Royce Spectre Full Electric

Rolls-Royce Spectre primo modello elettrico

La Rolls-Royce presenta il suo primo modello elettrico: Spectre! Dire che è lussuosa è davvero poco, parliamo di qualcosa di estremamente fuori dal comune, fuori dalle regole e soprattutto di una bellezza pazzesca. Forse un universo un po’ elitario questo della Rolls-Royce che taglia fuori i comuni esseri umani per dare spazio agli alieni del futuro!

Tra i brand di lusso, possiamo dire che Rolls-Royce con Spectre è arrivata davvero prima. Infatti sembra che Bentley attualmente, abbia presentato soltanto un concept che potrebbe uscire nel 2025 e Aston Martin sembra che lancerà a breve un modello ibrido. Niente a che vedere però con questa scandalosa Spectre, fuori dagli schemi.

Possiamo definire la Spectre un’ostentazione al lusso dell’Automotive?

Se vogliamo parlare di Automotive e lusso, ovviamente abbiamo una coerenza tra lo stile e il brand. Rolls-Royce non sta facendo niente di nuovo a parte lanciare una vera bomba con una produzione al 100% elettrica.

Rolls-Royce Spectre in tutto il suo splendore – debutto fine 2023/2024

Da notare una bella somiglianza con la nuova BMW i7 però dobbiamo ricordare anche che Rolls-Royce fa parte del gruppo dal ’98. I due modelli infatti hanno dei punti in comune anche se non se ne fa menzione.

La Spectre, non delude anzi possiamo dire che rappresenti totalmente il marchio che si distingue per la sua originalità da sempre. La griglia è molto ampia e l’illuminazione a Led è strepitosa, cofano aerodinamico e l’auto presenta un Cx di 0,25. È molto lunga infatti misura ben 5,45 metri e di larghezza è 2,08 metri con un’altezza pari a 1,56 metri, passo di 3,21 metri.

Autonomia della Spectre e caratteristiche

Rolls Royce Spectre 1

L’unica pecca in questo modello è forse l’autonomia, nonostante la sua silenziosità e il poco impiego energetico pari a V12. Abbiamo una velocità da 0 a 100 Km/h pari a 4,5 secondi. Il comparto batteria ha il peso di ben 700 kg e sembra che possa sopportare però soltanto 100 kWh.

L’autonomia comunque è di 520 km con un consumo di 21,5 kWh/100 km. Da fonti però arriva la smentita e sembra che l’autonomia possa raggiungere secondo il ciclo EPA solo i 418 km. Non sappiamo ancora però se dipenda dall’utilizzo, dai percorsi. Siamo comunque lieti di annunciare questa nuova uscita per il brand. La batteria è integrata nella struttura.

La sua piattaforma in alluminio, inaugurata ormai nel lontano 2003 è stata definita “Architecture of luxury” possiamo ben immaginare perché, già basta infatti visionare le foto.

Quanto costa la Rolls-Royce Spectre?

Questa coupé elettrica di lusso, che sostituisce la vecchia Phantom, ci fa sognare soprattutto per i suoi interni. Come l’aspetto esterno, anche l’interno è veramente fuori dal comune. La Spectre è ovviamente più tecnologica rispetto ai modelli di auto precedenti, con in particolare l’arrivo di un sistema digitale davvero interessante. Tuttavia, alcuni controlli fisici sono stati mantenuti per evitare di passare all’all-touch.

La Rolls-Royce Spectre dovrebbe arrivare sul mercato intorno a fine 2023 e il suo prezzo dovrebbe partire da circa 340.000 euro, davvero eccessivo ma pensandoci in linea con il marchio. Con poche opzioni, il prezzo dovrebbe facilmente superare i 500.000 euro se pensiamo già ai minimi accessori.

Non possiamo far finta ovviamente che questo sia un prezzo accessibile per tutti. È comunque davvero fuori dalla norma e per alcuni come abbiamo detto potrebbe essere un’ostentazione. Siamo certi che però la vedremo su strada e saremmo anche curiosi di poterla testare in tutte le sue prerogative e nel suo splendore di sempre.

Siamo molto contenti che anche un brand del genere, abbia pensato a una scelta green, soprattutto in un momento storico come questo. Diciamo che questa novità ci ha convinti e siamo contenti di potervi aggiornare sull’uscita!

Hai già letto i nostri ultimi articoli?

Novità auto elettriche 2023

Che cos’è un’e-bike?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *