Skip to main content
auto gialla - Quali sono stati i colori di vetture più acquistati nel 2022?

Quali sono stati i colori di vetture più acquistati nel 2022?

Quali sono stati i colori di vetture più acquistati nel 2022? Siamo in un mondo in continua tendenza, aspettiamo i nuovi trend proprio per sentirci parte integrante di un sistema. Eppure quanto è bello avere una macchina alla moda? Ma di quale moda stiamo parlando? Possiamo dire che la tendenza del 2022 rispetto ai colori richiesti, ha riconfermato ancora il bianco e il nero e il grigio. Eppure sembra che questi colori proprio negli ultimi mesi stiano lasciando il posto ad altri più popolari. Come sappiamo queste informazioni? Continua a leggere l’articolo…

I colori dominanti per le auto: quali sono stati i colori di vetture più acquistati nel 2022?

Parliamo di una ricerca del produttore di vernici Axalta, che ha pubblicato il report dei colori più richiesti dal mercato delle auto nuove negli ultimi 12 mesi. La classifica mondiale negli anni è rimasta pressoché invariata. Infatti abbiamo: il bianco che domina con un buon 34%, il nero al 21% e il grigio al 19%. Di quest’ultimo dobbiamo precisare però che il grigio chiaro ha poi un buon 8%. 

Dunque possiamo affermare, che ben l’82% delle nuove auto vendute nel 2022 era di color bianco, nero oppure grigio. Il blu è tornato in voga negli ultimi mesi, raggiungendo il grigio chiaro. Tutto questo nel Mondo, dove il bianco è sempre rimasto negli anni primo in classifica. Sarà perché non si paga il colore scegliendo il bianco? 

In realtà non è proprio così, perché molte case automobilistiche non richiedono aggiunta di prezzo per quel che riguarda i colori base. 

Scopriamo invece i colori più richiesti nel 2022 per quel che riguarda le vetture nel dettaglio!

Al primo posto abbiamo ancora il bianco con un 34%, il nero con un 21%, grigio scuro 19%, grigio chiaro 8%, blu 8%, rosso 5%, marrone/beige 2%, verde 1%, giallo oro, 1%, altro 1%.

Ma cosa succede invece in Europa? Quali sono stati i colori di vetture più acquistati nel 2022?

L’Europa, un po’ controcorrente se possiamo definirla così rispetto quindi ad altre zone del Mondo. Infatti, ha visto un calo della popolarità del bianco del 2% rispetto al 2021 che lo colloca dietro al colore nero. 

Per quanto riguarda infatti il primo colore è il grigio scuro al 27%, nero 22%, bianco 21%, blu 11%, grigio chiaro 9%, rosso 5%, marrone/beige 2%, verde 1%, giallo oro 1%, altro 1%.

La scelta del colore, varia in base al tipo di veicolo scelto. Infatti, in Europa i modelli compatti e familiari sono principalmente di colore grigio scuro mentre il bianco è perfetto per il SUV secondo gli europei. Ci sono però alcuni produttori che offrono anche colori più eccentrici e appariscenti che piacciono molto agli europei. Uno dei colori che sembra andrà molto di moda nel 2023 è sicuramente l’oro e ovviamente anche il rosso. Tra le auto più richieste c’è anche il SUV della Dacia: il mitico Duster che nel 2023, avrà un prezzo di partenza di 16.000 euro. 

Dacia Duster verde
Dacia Duster tendenza 2022/2023

Concludendo su: quali sono stati i colori di vetture più acquistati nel 2022?

Possiamo dire che sicuramente i colori più richiesti, sono un po’ quelli che ci si aspetta. Non siamo stupiti infatti che il grigio, il nero e il bianco in Europa siano quelli più in voga. Siamo un po’ stupiti invece rispetto alle nuove tendenze come il giallo oro e il rosso. Staremo a vedere quindi se ci saranno delle novità e delle nuove uscite. 

Hai già letto i nostri ultimi articoli?

2035 l’Europa indietreggia sull’elettrico

McLaren Lavoie Series 1 monopattino elettrico

Nuove uscite auto ibride 2023

Nuova funzionalità Tesla Model Y

Volkswagen: il grande progetto anti-Tesla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *