Skip to main content
Nissan Qashqai E-Power grigia su strada

Nissan Qashqai e-Power: la rivoluzione ibrida che stavamo aspettando

Nissan Qashqai e-Power: la rivoluzione ibrida che stavamo aspettando. Grazie alla tecnologia e-Power della Nissan, soltanto il motore elettrico è responsabile della trazione delle ruote, mentre il generatore di corrente, alimentato da un motore turbo 1.5, si occupa di ricaricare le batterie. Vi sveliamo le impressioni di noi di Autolife24 sulla nuova uscita Qashqai!

Cosa sappiamo della Nissan Qashqai e-Power?

La Nissan Qashqai 1.5 e-Power è una nuova generazione di ibrida: la trazione è completamente elettrica, grazie a un potente motore da 190 CV. Questa tecnologia, offre numerosi vantaggi, come: un’accelerazione immediata, una guida silenziosa e una semplicità operativa totale. 

Inoltre, grazie all’assenza di un cambio tradizionale, non ci sono perdite di potenza o consumi maggiori. La Nissan, ha sviluppato questa tecnologia in proprio ed è stata anche utilizzata sulla “sorella maggiore” X-Trail.

Sotto il cofano della Nissan Qashqai e-Power si trova un sofisticato motore a tre cilindri da 158 CV con rapporto di compressione variabile. 

Tale soluzione tecnica aumenta l’efficienza del motore, quando si richiede una maggiore prestazione, mentre la diminuisce per evitare problematiche. 

https://www.youtube.com/watch?v=ryX3iYggdxk
Nissan Qashqai e-Power

Il motore, è collegato esclusivamente al generatore di corrente che si occupa di ricaricare le batterie. Le batterie della vettura, sono posizionate sotto al sedile posteriore, il che significa che la capacità di carico è pressoché invariata rispetto alle altre motorizzazioni, che è comunque molto buona. 

Lo spazio, è gestito con intelligenza grazie a un doppio fondo e a delle pareti divisorie; la cappelliera, può essere riposta sotto il pavimento e ci sono anche anelli, ganci superiori e una presa da 12V. 

Questo significa, che l’esperienza di guida di questa ibrida, è molto simile a quella di un’auto completamente elettrica, ma senza la preoccupazione di dover cercare una presa di corrente. 

Inoltre, la Nissan Qashqai e-Power non è una plug-in, quindi non c’è bisogno di collegarla alla corrente per ricaricare la batteria. Con la benzina nel serbatoio, si è pronti a partire senza limiti di autonomia.

Scopriamo di più sugli interni della Nissan Qashqai e-Power

Per quanto riguarda la qualità dei materiali impiegati per il rivestimento, questa vettura, non ha nulla da invidiare a molte altre automobili premium che costano molto di più! La plancia e i pannelli delle portiere, sono rivestiti con materiali morbidi sia nella parte centrale che superiore. Ma anche i fianchetti del tunnel centrale sono curati nei dettagli per evitare di sbattere le ginocchia.

Parlando della praticità, troviamo un doppio porta-bevande e una piastra di ricarica ad induzione posizionata sotto al climatizzatore, vicino ad una presa 12V. Sotto al bracciolo, dotato di due vani, ci sono due porte USB retroilluminate e gli incavi per far passare i cavi. Inoltre, ci sono un cassetto anteriore e tasche laterali sufficientemente spaziose.

Il sistema di infotainment ha un’interfaccia grafica un po’ datata, in particolare quella del navigatore e la risoluzione non è ottimale, ma l’esperienza d’uso è intuitiva, con tutte le funzionalità necessarie (compreso Alexa e Google) e costantemente aggiornato tramite connessione Internet.

Il sistema è compatibile con gli smartphone, ma solo con quelli Apple tramite connessione wireless. Sulle versioni di base, lo schermo ha una dimensione di 8 pollici invece di 12,3 come nella versione di prova, mentre il cruscotto digitale supera sempre i 12 pollici, è chiaro e completo, e molto facile da usare.

Autonomia  e consumi

Per quanto riguarda il funzionamento della Qashqai E-Power, il sistema è costituito da un motore elettrico da 190 CV e 330 Nm di coppia che aziona le ruote anteriori. 

Questo, si alimenta sia dalla batteria agli ioni di litio da 2 kWh che dal motore a benzina da 1.5 litri a tre cilindri. Quando la batteria è carica, il motore termico si spegne e si guida normalmente a benzina senza bisogno di colonnine di ricarica.

La combinazione di motore elettrico e motore a benzina, permette prestazioni di alto livello, con un’accelerazione da 0-100 km/h in 7,9 secondi e una velocità massima di 170 km/h. 

Il motore termico, funziona a regimi ottimali, minimizzando i consumi e la rumorosità. E il sistema di guida è personalizzabile con diverse modalità tra cui: Eco, Normal, Sport.

L’esperienza di guida della Qashqai E-Power

La Qashqai E-Power offre un’esperienza di guida fluida e reattiva, grazie alla combinazione di motori elettrico e a benzina. La possibilità di utilizzare la funzione e-Pedal per aumentare la rigenerazione attraverso il freno motore elettrico, la rende ancora più interessante e vivibile alla guida. 

La visibilità è buona, mentre la risoluzione delle telecamere è ottima tranne di notte che perde un po’ di chiarezza. L’assetto è piatto e le inerzie ben smorzate, anche se con cerchi da 20 pollici, permettono che la vettura risulti rigida sulle buche o in città, con vibrazioni e scossoni. I consumi sono invece contenuti, con una media di circa 20 km/l in città, 25 km/l in extraurbano e 15 km/l in autostrada, per un totale di 5,2 litri per 100 km.

Ci sono cinque configurazioni tra cui scegliere: la versione base Acenta che costa poco più di 37.000 euro, il modello intermedio N-Connecta che si attesta poco sopra i 39.000 euro e la Tekna+ che viene mostrata nelle foto e che costa 45.000 euro. In ogni caso questa auto sembra essere accessibile.

Concludendo sulla Nissan Qashqai e-Power

La Nissan Qashqai e-Power, è un’auto ibrida che offre un’esperienza di guida eccezionale, con prestazioni elevate e consumi contenuti. 

Grazie alla batteria agli ioni di litio, è possibile guidare in modalità completamente elettrica, senza doversi preoccupare di cercare una presa di corrente. 

Inoltre, gli interni sono di alta qualità e offrono molte soluzioni pratiche e funzionali, come la piastra di ricarica ad induzione e le prese USB. L’esperienza di guida, è fluida e reattiva e la vettura offre diverse modalità di guida personalizzabili. 

Inoltre, con cinque configurazioni tra cui scegliere, la Qashqai e-Power è un’auto accessibile per molti. Noi di Autolife24 pensiamo sia un ottimo punto di partenza per queste nuove Nissan e siamo molto contenti di questa uscita. 

Hai già letto gli ultimi articoli?

MG4 elettrica: l’auto che ti sconvolgerà

Esenzioni bollo e benefici per auto ecologiche

Aygo X Undercover collab tra Toyota e Jun Takahashi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *