Skip to main content
Lancia Ypsilon nuovo concept

Lancia: un marchio iconico pronto al rilancio

Lancia: un marchio iconico pronto al rilancio. Lancia è un marchio storico dell’automobilismo italiano, conosciuto per vetture che hanno fatto la storia come la Fulvia, la Stratos e la Delta. Fondata nel 1906 a Torino dall’ingegnere Vincenzo Lancia, fin da subito l’azienda si è distinta per la ricerca della qualità, le soluzioni innovative e l’attenzione al design.

Dopo alterne vicende e periodi difficili, Lancia è stata rilanciata con successo negli anni ’80 sotto il controllo Fiat grazie a modelli apprezzati come la Thema e la bestseller Delta, prodotta anche in versione Rally di successo nei campionati rallystici.

Oggi il marchio è pronto ad un nuovo rilancio sotto l’egida di Stellantis, puntando sull’elettrificazione della gamma ma restando fedele alla sua storia e tradizione. Lancia ambisce a diventare il marchio italiano portabandiera dello stile e del buon gusto, come è stato in passato. Ecco perché il primo passo di questa rinascita è la presentazione, prevista per febbraio 2023, della nuova generazione della Ypsilon, citycar di grande successo per Lancia.

La nuova Lancia Ypsilon: ibrida ed elettrica

La nuova Ypsilon si presenterà con un design rinnovato ma in continuità con le generazioni precedenti di successo, mantenendo dimensioni compatte intorno ai 4 metri ideali per districarsi nel traffico cittadino.

La novità principale dal punto di vista tecnico è l’arrivo dell’elettrificazione: la citycar sarà infatti disponibile sia in versione ibrida che totalmente elettrica. Un passaggio fondamentale per Lancia, che punta sulla mobilità sostenibile per tornare protagonista nel segmento delle compatte urbane con la sua iconica Ypsilon.

La versione di lancio sarà una serie speciale dedicata al celebre designer Cassina, prodotta in soli 1906 esemplari numerati, disponibile esclusivamente in edizione 100% elettrica. Un chiaro segnale dell’impegno di Lancia verso la transizione ecologica.

Tecnologia e connettività: il sistema S.A.L.A.

Cuore tecnologico della nuova Ypsilon sarà l’inedito sistema di infotainment S.A.L.A., acronimo di Sound Air Light Augmentation. Progettato e sviluppato specificamente per questo modello, S.A.L.A. punta ad essere intuitivo e personalizzabile, con un’interfaccia basata su widget.

La plancia è caratterizzata da due display ad alta definizione, uno dedicato alla strumentazione ed uno all’infotainment vero e proprio. Dalla schermata home si potranno gestire tutte le regolazioni di climatizzazione, sistema audio e illuminazione interna. Non mancherà un assistente vocale evoluto per il controllo tramite comandi vocali di numerose funzionalità.

Con il sistema S.A.L.A. la nuova Ypsilon fa un deciso passo in avanti in termini di connettività e tecnologia a bordo, per una user experience più moderna ma sempre intuitiva.

Motorizzazioni: 100% elettrica e mild hybrid

Per la versione full electric della citycar è previsto un motore elettrico con una potenza di 115 kW (156 CV), abbinato ad un pacco batterie agli ioni di litio da 54 kWh. Ciò consentirà un’autonomia di circa 400 km con una singola ricarica, perfettamente adeguata all’utilizzo cittadino a cui la vettura è destinata.

La variante ibrida userà invece la tecnologia mild hybrid da 100 CV, con batteria a 12V, già presente sulla nuova Fiat 600, modello con cui la nuova Ypsilon condividerà la piattaforma. Questo powertrain consentirà consumi ridotti ed emissioni contenute per chi necessita ancora del motore termico.

In arrivo per il 2025 anche una versione high performance denominata HF, sempre full electric. Voci di corridoio parlano di una potenza nell’ordine dei 240 CV per una sportività di carattere, nel solco della tradizione delle performanti Lancia HF del passato.

Pensieri finali: la rinascita di Lancia parte dalla sua citycar per eccellenza

La presentazione della nuova Ypsilon segna quindi una tappa fondamentale per il rilancio di Lancia sotto l’egida di Stellantis.

“La casa torinese ha scelto la sua citycar di maggior successo come apripista della rinascita, puntando su elettrificazione e tecnologia pur rimanendo fedele al dna di stile e innovazione che contraddistingue il marchio.”

Staff Autolife24

Con la nuova Ypsilon, Lancia compie quindi un primo passo concreto verso la transizione ecologica della sua gamma; parallelamente, il brand potrà tornare a distinguersi nel segmento delle compatte urbane, dove ha scritto pagine importati della sua storia.

Il debutto della versione di lancio Cassina sarà solo l’inizio: nei prossimi anni il piano industriale di Lancia prevede il lancio di 3 nuovi modelli che, assieme alla Ypsilon, dovranno riportare in alto la tradizione del marchio italiano. Il futuro parla quindi una lingua antica ma proiettata nel domani: quella di Lancia.

Hai già letto i nostri ultimi articoli?

Kawasaki punta sull’idrogeno: arriva la Ninja h2 Hyse

Tesla richiama oltre 2 milioni di veicoli: un problema che mette a rischio la sicurezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *