Jeep Avenger ibrida: tutte le news
Jeep Avenger ibrida: tutte le news. Jeep ha recentemente presentato la versione ibrida della sua nuova compatta Avenger, “Auto dell’anno 2023”.
Dopo aver lanciato sul mercato la versione full electric e quella a benzina, ora il brand americano propone la variante mild hybrid, ordinabile da fine novembre. L’obiettivo era quello di unire comfort di guida, prestazioni brillanti e riduzione delle emissioni inquinanti, caratteristiche raggiunte grazie alla sinergia tra il motore a combustione interna tre cilindri 1.2 da 100 CV, la batteria agli ioni di litio da 48V e il nuovo cambio automatico a doppia frizione e-DCS6 a 6 marce.
Questa tecnologia all’avanguardia consente un’esperienza di guida fluida e permette di viaggiare in modalità completamente elettrica a basse andature, grazie al motore elettrico integrato da 21 kW che entra in funzione fino a 30 km/h. In questo modo è possibile percorrere brevi tratti in centro città o fare manovra nel traffico senza utilizzare il propulsore termico. Anche la partenza avviene sempre in elettrico.
Tecnologia Jeep Avenger ibrida compatta ed efficiente
La scatola del cambio e-DCS6 ospita al suo interno il motore elettrico, l’inverter e la centralina di gestione, il tutto progettato per ottenere compattezza e massima efficienza. Durante le decelerazioni e le frenate si attiva il recupero dell’energia, che viene immagazzinata nella batteria agli ioni di litio da 48V. In questo modo la vettura effettua una ricarica automatica, senza bisogno di colonnine o wallbox.
Nonostante la tecnologia ibrida, le prestazioni della Avenger restano brillanti: il sistema eroga una potenza combinata di 100 CV e consente di scattare da 0 a 100 km/h in 11 secondi.
Design distintivo per la versione ibrida
L’Avenger e-Hybrid si distingue esteticamente per alcuni dettagli specifici. Oltre ai badge identificativi, presenta di serie il tetto apribile panoramico Open-Air Sky Roof. All’interno spiccano il sedile di guida regolabile elettricamente con funzione massaggiante e il cluster digitale da 7 o 10.25 pollici con specifiche grafiche per la versione ibrida. Al volante troviamo poi i paddle per gestire il cambio automatico.
Tecnologia ibrida, ma anche capability off-road
Nonostante la tecnologia ibrida, la Avenger non rinuncia alle doti da fuoristrada tipiche del marchio Jeep. Tutte le versioni mild hybrid dispongono di serie del sistema Hill Descent Control per controllare la velocità in discesa e del selettore Selec-Terrain con sei modalità di guida: Normal, Eco, Sport, Snow, Mud e Sand.
Si può quindi affrontare con disinvoltura anche i fondi a scarsa aderenza e il leggero off-road. Il sistema modifica la risposta di sterzo, acceleratore, cambio e controllo della trazione per adattarsi al meglio alle diverse situazioni.
Tre allestimenti e tante possibilità di personalizzazione
La gamma della Avenger e-Hybrid è composta da tre allestimenti: Longitude, Altitude e Summit. I colori disponibili sono le tinte unite Snow, Volcano e Ruby e i metallizzati lucidi Stone, Sun, Lake e Granite.
Gli interni possono essere personalizzati scegliendo tra più combinazioni bicolore con inserti colorati a contrasto. I rivestimenti sono realizzati con materiali riciclati e eco-sostenibili.
I prezzi della versione ibrida devono essere ancora comunicati ufficialmente da Jeep. È probabile che il listino parta da circa 30.000 euro per l’allestimento base.
Jeep punta sull’ibrido
La scelta di Jeep di ampliare la gamma della Avenger con la versione mild hybrid dimostra la volontà del marchio di puntare anche su questa tecnologia, oltre che sull’elettrico puro. L’ibrido rappresenta infatti una soluzione di compromesso ideale per molti automobilisti, che possono godere dei vantaggi della trazione elettrica senza avere problemi di autonomia o tempi di ricarica.
La tecnologia ibrida della Avenger abbina in modo sapiente motori elettrici e termici, offrendo comfort, piacere di guida e bassi consumi. Grazie alla sofisticata trasmissione automatica a doppia frizione, l’esperienza al volante è brillante e divertente. Il sistema ibrido permette poi di guidare in elettrico nel traffico cittadino, abbattendo le emissioni.
L’ibrido secondo Jeep convincerà il pubblico?
La strategia di Jeep appare chiara: proporre una gamma completa sulla Avenger, in modo da intercettare le diverse esigenze degli automobilisti di oggi. L’ibrido mild rappresenta un’opzione interessante per chi vuole ridurre i consumi ma non è ancora pronto per il full electric.
Bisognerà vedere come sarà accolta questa versione dal pubblico. Se il prezzo non sarà troppo elevato, la Avenger e-Hybrid potrebbe conquistare una buona fetta del mercato, grazie alle sue caratteristiche distintive. Il design, le doti off-road e la tecnologia di bordo sono sicuramente punti di forza che giocheranno a favore del nuovo modello ibrido di Jeep.