Skip to main content
foto di Volkswagen dove uno specialista si occupa della produzione di batterie e della mission SalzGiga

Dal 2025, Volkswagen produrrà batterie per auto elettriche

Volkswagen produrrà batterie per auto elettriche! Siamo agli sgoccioli di un futuro radioso, per il settore dell’Automotive. Noi di Autolife24 non possiamo esimerci da fare i nostri complimenti all’arguta misura di innovazione, che sta adottando Volkswagen.

Infatti, sta avviando i lavori per la costruzione di una fabbrica per produrre batterie per auto elettriche dal 2025. Così, il 7 luglio 2022, alla presenza del Cancelliere Sholz, del Presidente Weil e di alcuni operai della Salzgitter, è stata annunciata la nascita di PowerCo.

La mobilità sostenibile è un argomento molto scottante degli ultimi anni, soprattutto da quando è stata legiferata la grande mission dei nostri tempi: il raggiungimento di emissioni zero entro il 2035.

La conversione aziendale di Volkswagen ci sorprende, siamo certi continuerà a farlo, anche per i modelli esistenti. Il dare vita alla produzione di batterie per auto elettriche: è senza dubbio un ottimo inizio. 

Un investimento imponente per Volkswagen e il mondo della mobilità elettrica: Volkswagen produrrà batterie per auto elettriche

20 miliardi di euro, proprio così! È questo l’investimento che prevede per questa nuova produzione per generarne ben 20 miliardi all’anno con la creazione di 20.000 posti di lavoro in Europa. 

La produzione inizierà nel 2025 e a prendere in mano il tutto sarà la società PowerCo appena fondata, responsabile per quel che riguarda le batterie di Volkswagen a livello mondiale. 

La particolarità sta anche nel fatto, che verrà prodotta energia pulita, data da diverse fonti rinnovabili con un tasso di possibilità di riciclo pari al 90%. 

Qui è possibile ascoltare la conferenza della SalzGiga in inglese

Le parole del CEO di Volkswagen Herbert Diess in merito alla novità del gruppo

Il CEO di Volkswagen, ha ribadito quanto questa sia una prima “pietra” dalla quale nascerà uno stabilimento molto importante, un passo strategico fondamentale. 

Ha definito questo business delle celle batteria, come uno dei capisaldi della propria azienda, per permetterle di diventare un punto di riferimento per la mobilità sostenibile. Il progetto – afferma – è un buon inizio per portare la Germania e l’Europa verso la tecnologia all’avanguardia per un futuro sempre più sostenibile. 

Volkswagen, si impegna nella produzione di batteria per mezzo della azienda PowerCo ma non solo anche di auto elettriche. Infatti, produrrà anche componenti per le auto elettriche a livello globale, per un’integrazione sempre più verticalizzata dei nuovi macchinari e attrezzature. 

Quale sarà il futuro dopo Salgitter?

Ebbene, sembra che si prospetti già l’apertura di una fabbrica, per la produzione di batterie nella bellissima cittadina di Valencia. Inoltre, la PowerCo sta pensando di realizzare una gigafactory anche in Nord America. 

Il membro del consiglio di PowerCo, Thomas Schmall ha dichiarato che con la costruzione della prima fabbrica di celle, si implementerà con coerenza la roadmap tecnologica dell’azienda. 

Inoltre ha dichiarato che il loro è un team di altissimo livello, scelto per questa prospettiva di ringiovanimento aziendale, diretta verso il futuro.

Le parole di Daniela Cavallo, Presidentessa del Consiglio di Fabbrica Generale e del Gruppo Volkswagen

“Oggi è un giorno da celebrare. Stiamo creando, nel cuore dell’Europa, una nuova area di business orientata al futuro e fino a 20.000 posti di lavoro con prospettive stabili, di cui 5.000 solo a Salzgitter, a casa del Gruppo Volkswagen. L’impegno e la responsabilità per la trasformazione di questo importante impianto e per la salvaguardia di posti di lavoro sicuri per i collaboratori del sito sono costanti. Questo principio rimane una delle nostre linee guida, così come lo è stato fin dall’inizio per quanto riguarda il campo delle batterie, è saldamente ancorato nel Patto per il Futuro ed è stato difeso con forza per molti anni. Il risultato di questi sforzi è un modello di riferimento per la transizione ecologica e sociale”.

Concludendo su: Volkswagen produrrà batterie per auto elettriche

Si prospetta un futuro radioso per la sostenibilità e per le future auto elettriche di Volkswagen che saranno dotate di batterie a celle unificate. L’impianto, da quando sarà in funzione ovvero nel 2025, produrrà energia sufficiente per ben 500.000 veicoli elettrici in pochissimo tempo. 

I costi saranno ridotti con l’obiettivo di produrre ben 240 GWh di batterie grazie alla nuova cella unificata con un 50% di costi in meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *