Da oggi potrai scoprire chi ti danneggia l’auto senza avere sanzioni
Da oggi potrai scoprire chi ti danneggia l’auto senza avere sanzioni! No, non stiamo parlando di Tesla qui sul momento o di qualche astronave particolare e le sue telecamere anche quando l’auto è parcheggiata, ma stiamo parlando di un caso realmente accaduto.
Infatti, a ricorrere a questa opportunità è stata proprio una donna per osservare la sua auto che era stata graffiata e deturpata più volte.
Fino a poco tempo fa, avrebbe passato brutti quarti d’ora, ma invece è via libera per l’installazione di telecamere che inquadrano la propria auto sulla strada pubblica. Proprio così, se vuoi scoprire chi osa danneggiarti l’auto, potrai farlo senza problemi.
Come fare a scoprire chi danneggia l’auto?
Ebbene, il privato adesso potrà utilizzare i video per beccare chi fa vilipendio della propria auto e danneggia. Con un collegamento direttamente predisposto verso la polizia, così che le riprese inutili vengano cancellate ogni 24h. Così ha fatto la signora che per la Cassazione con la sentenza n°27223, ha dichiarato legittima la sua decisione. Il vicino di casa invece lamentava la privacy, ricorso però infondato.
La videocamera in questione aveva infatti permesso che la signora denunciasse il responsabile dei danneggiamenti e dei reati contro la sua auto. Inoltre la donna aveva anche subito delle minacce.
Possiamo dire dunque che la vita privata non viene danneggiata in questo caso, proprio perché invece le telecamere sono puntate sull’auto di chi le richiede. È necessario ovviamente installare un sistema di videosorveglianza che non violi la privacy di eventuali persone o passanti.
Quali possono essere i benefici di avere una macchina video
sorvegliata?
Magari, hai appena acquistato la tua auto e non vuoi che nessuno possa rovinartela. Potrebbe essere questa la motivazione, oppure semplicemente non vuoi stipulare una eventuale assicurazione per danni o incendio e hai timore possa succedere. Purtroppo però a meno che tu non abbia un modello di auto con telecamere attive, è necessario richiedere l’autorizzazione per installare le telecamere su strada e che siano puntate esclusivamente sulla tua auto.
Questa idea potrebbe essere un vero e proprio beneficio nel momento in cui hai una casa singola. Lo diciamo perché solitamente installare delle videocamere su strada implica davvero molte richieste e soprattutto una motivazione valida. Invece installarle a casa tua potrebbe essere semplice e potresti tranquillamente puntarle sulla tua auto/moto o caravan.
Ricordiamo in ogni caso che danneggiare l’auto di qualcun altro è reato e quindi si è punibili dalla legge. L’unico problema però è che spesso chi danneggia l’auto, non viene ripreso o comunque non lascia alcuna traccia e magari scappa anche. Sarà capitato anche a te di ritrovare un graffio sull’auto o una ammaccatura senza sapere chi è stato. Grazie alla video sorveglianza potrai scoprirlo senza troppi problemi, in alternativa potrai comunque acquistare un’auto già provvista di telecamere.
Un esempio potrebbe essere Tesla, con la sua modalità di sicurezza sentinella. Davvero un ottimo aiuto per il guidatore che sceglie quest’auto proprio per sapere se qualcuno la voglia danneggiare oppure abbia provato a farlo.
Modalità sentinella di Tesla
Come leggiamo dal sito della stessa casa produttrice: “La Modalità sentinella è una funzione che permette di monitorare le attività sospette che si verificano intorno alla tua Tesla, quando questa è parcheggiata e chiusa in determinati luoghi. In caso di rilevamento di movimenti sospetti, la tua auto reagirà a seconda della gravità della minaccia.”
Tra le modalità di sicurezza di Tesla, è sicuramente quella che preferiamo perché permette di registrare eventuali movimenti sospetti grazie all’aiuto di telecamere ben installate. Un modo sicuro per sapere chi cerca di danneggiare/investe/deturpa l’auto. E’ un’ottima modalità soprattutto per chi abita in grandi città, un modo per tenere al sicuro la propria auto.
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere con un commento! Seguici su Facebook per restare sempre aggiornato sull’uscita dei nostri articoli sul blog.
Resta aggiornato sui nostri ultimi articoli, leggili qui:
Smart Cabin Controller: la tua Auto ti cambierà il destino accompagnandoti in ospedale
Sapevi che puoi acquistare un’auto al supermercato? Elaris Finn da Lidl