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auto elettriche e autonomia comparate - Autonomia auto elettriche in inverno messa alla prova

Autonomia auto elettriche in inverno messa alla prova

Autonomia auto elettriche in inverno messa alla prova. Autonomia auto elettriche in inverno messa alla prova. Le basse temperature invernali rappresentano una sfida per le batterie delle auto elettriche. La chimica degli accumulatori attuali risente del freddo e l’autonomia può calare in modo significativo. Ma non tutti i modelli reagiscono allo stesso modo.

Auto elettriche hanno meno autonomia?

Autonomia auto elettriche in inverno messa alla prova: uno studio condotto da Recurrent Auto negli Stati Uniti rivela quali sono le EV che mantengono più efficienza e chilometri di guida quando le temperature scendono sotto lo zero.

Autonomia auto elettriche in inverno messa alla prova: perdono autonomia con il freddo, ma non tutte allo stesso modo

Secondo i dati raccolti da Recurrent Auto analizzando oltre 10.000 veicoli elettrici negli USA, l’auto che subisce il calo maggiore è la Volkswagen ID.4, con una perdita del 46% di autonomia rispetto a temperature ideali. Al contrario l’Audi e-tron è la più resiliente, con solo il 16% in meno di chilometri percorribili a 0°C. 

Le Tesla si comportano abbastanza bene, con Model Y, Model 3 e Model X che perdono il 24% di range. Meno brillante il risultato della Model S, la cui autonomia scende del 28% con il freddo.

Autonomia auto elettriche in inverno, i dati reali vs i test di omologazione: le differenze sono marcate

È interessante confrontare l’autonomia reale osservata con quella dichiarata dai test di omologazione. In questo caso le differenze sono ancora più evidenti. La Volkswagen e-Golf 2016-17 è la campionessa, mantenendo l’88% del range EPA originale a 0°C e addirittura superandolo del 11% in condizioni ottimali. 

Bene anche Hyundai Kona EV e Audi e-tron, che conservano rispettivamente l’84% e l’80% dell’autonomia EPA con temperature gelide. Chevrolet Bolt, Ford Mustang Mach-E e F-150 Lightning perdono circa un terzo dell’autonomia dichiarata. Male la vecchia Nissan Leaf con il 42% in meno. E la ID.4 scende al 65%.

Le vetture senza pompa di calore penalizzate dal freddo: autonomia auto elettriche in inverno

Un fattore determinante sembra essere la presenza della pompa di calore, assente su molti di questi modelli che si affidano a riscaldatori elettrici meno efficienti. Il sistema HVAC influenza parecchio i consumi invernali e di conseguenza l’autonomia.

Tesla e la “spia” del freddo: oltre la metà dell’autonomia perduta: autonomia auto elettriche in inverno messa alla prova

Discorso a parte per Tesla, che ha una gestione molto conservativa della batteria alle basse temperature. Il risultato è che la stima mostrata dal computer di bordo non corrisponde all’autonomia reale. 

In particolare, Model S registra un crollo del 55% del range EPA originale a 0°C! Meno severo l’impatto su Model X e Model Y (-52%), mentre la più virtuosa è la Model 3 con il 50% di autonomia in meno.

Autonomia auto elettriche in inverno: l’inverno mette in luce i limiti attuali: servono batterie e sistemi termici migliori

In sintesi, lo studio evidenzia come l’efficienza delle auto elettriche attuali sia ancora penalizzata dal freddo invernale. Per incrementare l’adozione su larga scala, sarà necessario migliorare le batterie e i sistemi di gestione termica. 

Tuttavia, alcuni modelli dimostrano che con tecnologie adeguate è possibile contenere le perdite di autonomia anche alle basse temperature. La sfida per i costruttori è rendere le EV più resilienti, per consentire viaggi senza ansia di autonomia 12 mesi all’anno.

L’importanza di dati real-world per comprendere il comportamento delle auto elettriche

I test standard non rappresentano le condizioni di utilizzo quotidiano. Analisi come quella di Recurrent Auto su migliaia di veicoli sono preziose per capire come le auto elettriche si comportano davvero sulle strade, in tutte le stagioni.

Questi dati real-world aiutano gli utenti a scegliere la EV più adatta e indicano alle Case auto dove intervenire per migliorare tecnologia e usabilità. La trasparenza e la condivisione delle informazioni è cruciale per lo sviluppo della mobilità elettrica.

La “prova del freddo” sarà sempre più importante con la diffusione delle auto elettriche: autonomia auto elettriche in inverno

Se da un lato l’inverno mette in evidenza i limiti attuali delle batterie, dall’altro rappresenta un banco di prova fondamentale. Mentre le auto elettriche si diffonderanno capillarmente, diventerà vitale che mantengano efficienza e usabilità 365 giorni all’anno, dal clima artico alla calura estiva.

I costruttori dovranno affrontare questa sfida per consentire viaggi senza compromessi in ogni condizione ambientale. Le auto devono funzionare per le persone, non viceversa. Quella dell’inverno sarà una prova sempre più determinante per il successo della mobilità a zero emissioni.

Con batterie avanzate l’autonomia delle EV sarà meno “sensibile” al freddo 

“L’elettrificazione totale della mobilità richiederà batterie con densità energetica e longevità superiori. I progressi nella chimica e nella gestione termica renderanno le auto elettriche meno “sensibili” agli sbalzi termici.”

Staff Autolife24

Già oggi alcuni modelli mantengono buona efficienza anche sottozero: le tecnologie esistono, devono solo essere perfezionate e diffuse. Con accumulatori allo stato solido e pompe di calore ultra-efficienti, un giorno il freddo invernale non sarà più un problema per le EV.

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