Skip to main content
XPeng X2 auto volante

L’auto volante XPeng X2 che sta superando Tesla

Auto elettriche qualcuno sta superando Tesla? L’auto volante XPeng X2. Da ormai diversi anni, stiamo assistendo a un vero e proprio boom per il settore delle auto elettriche. In questo caso però vogliamo parlare di un concorrente diretto di Tesla: Xpeng. Siamo certi che nei prossimi mesi darà del filo da torcere alla Tesla di Elon Musk.

XPeng X2 auto volante che fa paura a Tesla

Auto volante XPeng X2: perché viene chiamata la Tesla cinese?

Cosa sappiamo dell’auto volante XPeng X2? Sembra che a breve vedremo anche le auto volare, questo è il caso del concorrente cinese più temuto da Musk. Parliamo di una tecnologia futuristica che potrebbe trasportarci al di sopra dal traffico cittadino. Abbiamo avuto il piacere di vederlo in diverse pellicole o videogiochi come Blade Runner o Cyberpunk 2077.

La finzione in questo caso però non è più così lontana dalla realtà, infatti un’azienda cinese ha appena testato un taxi volante elettrico proprio a Dubai!

XPeng Aeroht, è la più grande azienda asiatica di auto volanti e fa proprio riferimento alla XPeng di cui stavamo parlando con sede a Guangzhou. Il suo obiettivo è quello di costruire la prima macchina volante al mondo. La società in questione, aveva come obiettivo quello di presentare il modello pronto per l’utilizzo già nel 2024. Ricordiamo che il primo volo sperimentale è avvenuto nel 2021.

L’auto volante XPeng X2

Parliamo di un veicolo elettrico con due posti a decollo e atterraggio verticale. Il decollo viene effettuato con 8 eliche, due ad ogni angolo del veicolo. L’abitacolo ha un bel design minimalista a goccia e l’aspetto ricorda un po’ quello dei film di fantascienza. E’ creata in modo aerodinamico per migliorarne le prestazioni. Il peso è di 560 Kg proprio perché l’azienda ci teneva a mantenere un peso piuttosto basso, favorendo la creazione con parti in carbonio.

L’auto volante XPeng X2

XPeng 2 è lunga 497 centimetri e larga 478 centimetri, la sua altezza è di 1.36 metri e vola con un carico massimo di 200 Kg. L’auto sembra sia capace di percorrere le distanza ad una velocità massima di 130 Km/h con un’autonomia circa di 35 minuti per il momento a 1000 metri di altitudine. Può percorrere invece su strada 600 km. Il volo è autonomo quindi i passeggeri dovranno solo ed esclusivamente premere un pulsante per decollare e atterrare in totale sicurezza.

Quanto costa la XPeng X2?

Attualmente non ci sono molte informazioni sul prezzo e soprattutto sulla disponibilità. Questo perché stiamo parlando delle prime fasi di sviluppo. Tuttavia però, al Tech Day 1024 lo scorso autunno, l’azienda ha annunciato che il modello arriverà in disponibilità già dal 2024 con un prezzo che potrebbe andare dai 140.000 euro in su.

Le parole del Presidente di Xpeng – He Xiapeng

Il Presidente ha dichiarato: “Non produciamo mai concept car o auto solo per lo spettacolo! Il nostro obiettivo è portarle alla produzione di massa e cambiare le nostre vite nella mobilità intelligente.” He Xiaopeng, Presidente di XPeng

La data di uscita sembra anche molto ottimistica e non sappiamo bene effettivamente cosa aspettarci. Sicuramente bisogna che l’azienda cinese dimostri e faccia molti test di sicurezza. In questo momento non possiamo fare altro che immaginarci dei droni con dentro delle persone o dei minielicotteri o pensare alla Capsule Corporation di Dragon Ball con Bulma all’interno che si teletrasporta da un luogo all’altro!

Concludiamo su l’auto volante XPeng X2

L’auto in questione dovrà ottenere anche un certificato di aeronavigabilità e quindi dimostrare di poter essere prodotta in serie. Quello che però possiamo ormai chiarificare è che quest’auto ormai esiste e sarà un’auto volante! Non vediamo l’ora noi di Autolife24 di poterne provare una.

Hai già letto i nostri ultimi articoli?

Novità auto elettriche 2023

Come risparmiare sui viaggi on the road

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *