Auto elettrica: la batteria si scarica in inverno?
Auto elettrica: la batteria si scarica in inverno? Abbiamo spesso parlato delle vetture elettriche e di quanto l’opportunità di averne una può fare la differenza per l’ambiente. Siamo di fronte all’inverno e con l’arrivo delle basse temperature, chi acquista un’auto elettrica, si chiede se la sua batteria si scaricherà più velocemente. Se ne possiedi una, potresti aver già notato sicuramente un consumo in aumento ma non devi preoccuparti, adesso capiamo anche il perché! Se hai già trovato altri suggerimenti utili dalle esperienze vissute, lascia un commento, te ne saremo grati per tutta la community!
La batteria di un’auto elettrica, con l’arrivo delle basse temperature si può scaricare in modo più veloce e quindi richiederci la ricarica. Si parla quindi di un aumento effettivamente considerevole, anche del 30% in più rispetto alle condizioni ideali.
Niente panico però! L’auto non ha alcun problema, è del tutto normale infatti che la batteria con le temperature più fredde e la temperatura più bassa nell’abitacolo tenda a scaricarsi più velocemente. Ci sono però alcune soluzioni che possono aiutarci a risparmiare e quindi a non rischiare di spendere molto di più. Parliamo allora delle soluzioni per limitare gli effetti dell’inverno sulla nostra nuova auto elettrica.
Auto elettrica: la batteria si scarica in inverno? Soluzioni da applicare per risparmiare durante l’inverno
Non ci crederai, ma esistono delle soluzioni per limitare il danno e lo spreco e quindi i nostri consumi eccessivi durante l’inverno. In alcuni modelli tramite un’app mobile è possibile gestire il riscaldamento dell’auto e programmare quindi la ricarica. In questo modo non c’è alcun problema e quindi potrai avere le migliori condizioni possibili prima della partenza e questo impedirà di consumare eccessivamente.
In effetti, sembra sia il riscaldamento dell’abitacolo a consumare molto di più nel caso di auto elettriche. Infatti, questo può arrivare a consumare fino a 350 Wh/Km il doppio quindi di un viaggio in condizioni di normalità.
Sembra infatti che generalmente sia l’inizio del viaggio il momento nel quale si consuma di più, proprio quello durante il quale la temperatura dell’abitacolo aumenta.
Quali sono le conseguenze di una batteria troppo fredda?
La batteria ha una finestra di funzionamento ottimale e varia da 20 a 40 gradi, se non si trova all’interno di questa temperatura è possibile che si rischi parecchio.
Le possibili conseguenze sono:
- Carica molto più lunga, soprattutto perché se la batteria è molto fredda a causa di basse temperature, l’auto elettrica preserverà la batteria e tenderà a metterci molto più tempo per la ricarica.
- Anche la frenata sarà influenzata da una batteria molto fredda, in questo caso è necessario per la propria incolumità, premere il freno più frequentemente per tornare alla normalità.
- La potenza del motore che proviene direttamente dalla batteria diminuirà, è bene fare molta attenzione soprattutto perché si rischia di danneggiarlo.
- La funzione di ricarica rapida potrebbe essere ridotta e dare seri problemi alla vettura.
I consigli di Autolife24: auto elettrica: la batteria si scarica in inverno?
Il nostro consiglio è di monitorare sempre la auto sia che sia un’auto elettrica sia che sia un’auto a benzina/GPL/diesel. L’efficienza prima di tutto soprattutto perché stiamo parlando della vettura che ti accompagnerà durante le tue giornate lavorative e non. E’ necessario che la propria auto sia sempre una spanna sopra all’efficienza, soprattutto durante l’inverno dove appunto le temperature si abbassano.
Speriamo di averti dato dei consigli utili da preservare per le tue giornate con l’auto elettrica!
Hai già letto i nostri ultimi articoli?
Tesla Model Y è l’auto elettrica più venduta in Europa nel 2022?
L’auto volante XPeng X2 che sta superando Tesla